Image Alt

La storia della famiglia Baudone e Grasso

La storia della famiglia Baudone e Grasso

Oggi nella nostra rubrica intitolata “C’era una volta in America…” conosceremo la storia della famiglia Baudone e Grasso raccontata dalla pronipote Annemarie D’Alfonso Dimillo, residente in America. Annamerie nel 2008 ha visitato per la prima volta Gratteri e ha conosciuto la zia, Antonina Grasso oggi 101 anni.

In questi ultimi mesi, ci ha scritto per avere delle informazioni su lontani cugini e parenti del ramo del nonno, Giacomo Baudone di Luigi, emigrato in America nei primi del 1900. Di seguito la sua storia e le ricerche condotte da Marco Fragale. Buona lettura.

“Ciao Marco! Mio nonno era Giacomo Baudone. Era nato il 9 luglio 1888 e morto nel 1980 all’età 92 anni. Era il figlio di Luigi Baudone e Rosa Sausa. Aveva 3 sorelle e 1 fratello: Antonina, Giuseppina, Concetta e Vincenzo. Mia nonna era Maria Grasso. Era la figlia di Concetta DiFrancesca e Antonino Grasso. Maria Grasso è nata il 12 luglio 1900 e morta nel 2000 all’età 99 anni.

Mio nonno Giacomo è venuto in America all’inizio del 1900 e crediamo abbia lavorato a New York per un po’, poi è venuto a Portland, nel Maine, poiché suo fratello Vincenzo era a Portland, mio ​​nonno ha lavorato qui per un anno, poi intorno al 1929 o 1930 si sposò con Maria Grasso, pensiamo nell’aprile del 1930.

Sono tornati negli Stati Uniti per 2 anni poi nel 1931 sono tornati a Gratteri e mia madre Teresa e sua sorella Rosa sono cresciute a Gratteri fino al 1946 o nel 1947 e la famiglia tornò a Portland, nel Maine, poiché Vincenzo Baudone si era sposato e aveva due figli qui, Rita e Louis.

Mia madre era Teresa Baudone, sua sorella Rosa Baudone. Hanno frequentato le scuole cattoliche, poi sono andati a lavorare nell’industria dell’abbigliamento. Mia madre ha sposato Nunzio D’Alfonso di Portland, nel Maine. Sono la loro figlia Annemarie D’Alfonso DiMillo. Mia madre Teresa si è recata a Gratteri molte volte tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90.

Ha trascorso la maggior parte delle estati lì. Ho avuto la fortuna di visitare Gratteri con le mie 2 figlie nel 2008, ho conosciuto la mia Zia Nina Grasso che è ancora viva all’età di 101 anni. I miei cugini sono Enza LaMartina, Nino LaMartina, Salvatore LaMartina e Concetta Grasso di Collesano.

Se conosci la piccola cappella di Gratteri che ha l’audio per la preghiera quotidiana o il rosario, quella è la cappella che mia madre Teresa e mia nonna Maria Grasso hanno aiutato a costruire in paese. È stato un modo per loro di ricordare il loro paese con molta gratitudine e onore. Questa è la storia della mia famiglia. Grazie per aver messo insieme un libro, video e altro per i discendenti di Gratteri. Un saluto a tutti i Gratteresi dall’America da Annemarie D’Alfonso DiMillo figlia di Teresa Baudone”.

“Cara Annamarie, dalle ricerche svolte su tutti gli emigrati gratteresi in America dopo lunghe consultazioni di carte d’imbarco ricavate dal sito americano Ellis Island, posso dirti che Giacomo Baudone, nel 1910 viveva già a New York, via James Street 22, insieme al cognato Moscato Concordio.

Suo padre Luigi Baudone andò per la prima volta in America nel 1891 imbarcandosi sulla nave Elysie partita da Napoli con destinazione Buffalo, aveva 29 anni. In quella nave salirono anche altri compaesani diretti tutti a Buffalo: Lanza Giacomo (anni 32), Cirincione Sebastiano (anni 29), Lanza Vincenzo (anni 25), Baudone Antonino ( anni 40), Parisi Calogero (anni 19), Spisa Santo (anni 44), Sammarco Antonino (anni 25), Zito Giuseppe (anni 35), Cannici Giovanni (anni 35), Di Gesare Antonio (anni 29), Di Majo Agostino (anni 44), Di Francisca Antonio (anni 31), Latona Salvatore (anni 49).

Dopo essere ritornato in Sicilia, ripartì per la seconda volta in America nel 1898 imbarcandosi a Napoli sulla nave Hesperia per andare da Mariano Baudone portandosi dietro anche il cognato Di Maio Gioacchino di anni 43. In quella nave salirono anche altri passeggeri di Gratteri come Carò Serafino di anni 38 (dal cugino Francesxo Barca), Maio Antonio di anni 24 (dal fratello Maio L.), Turdo Giuseppe di anni 45 (dal cugino Angelo Di Maria).

I tuoi lontani parenti sarebbero i nipoti di Baudone Luigi, come Sausa Lucia figlia di Caterina Baudone e Antonino Sausa. Altri cugini sarebbero anche Doriana e Claudia Di Bernardo, nipoti di Maria Antonina Baudone, sorella di tuo nonno.

Un caro saluto da Gratteri” (M.Fragale).
Foto inviate da Annamarie D’Alfonso Dimillo #iltempodelritorno