Image Alt

Peter J Oddo racconta la sua vita e le sue passioni

Peter J Oddo racconta la sua vita e le sue passioni

Questa è la storia di Giuseppe e Giovannina Oddo e della loro famiglia, emigrati in America nel 1947. Uno dei loro figli, Peter J Oddo ci racconta la sua vita, fatta di successi e di una delle sue più grandi passioni, il giardinaggio che ha fatto di lui una delle persone più conosciute in questo settore a. Ne riportiamo la sua storia tradotta dall’inglese. Buona lettura.

My life story in America

“La nostra famiglia era formata da 6 persone ed emigrò in America da Gratteri, in Sicilia subito dopo la guerra nel 1947. Nostro zio che viveva a Hartford, Ct. ci ha pagato il viaggio. La nostra famiglia era composta da mio padre Giuseppe e mamma Giovannina, mia sorella maggiore Teresa, mio ​​fratello maggiore Liborio, mio ​​fratello minore Salvatore ed io, Pietro.

Una sorella Nicoletta è rimasta a Noto perché sposata. Ci siamo trasferiti in una casa che era di proprietà di mio zio a Hartford, Ct. Avevo nove anni e mi iscrissi a una scuola cattolica gestita da suore cattoliche che parlavano italiano e inglese e mi aiutarono a imparare la mia nuova lingua. Dopo diversi anni trascorsi sia mio padre sia mia madre lavoravano entrambi.

Risparmiarono abbastanza soldi per un acconto per una casa di tre piani a Hartford, Ct. Dopo aver completato il liceo, sono andato alla Weaver High School di Hartford e mi sono laureato nel 1958. I miei genitori non potevano permettersi di iscrivermi a un college locale, quindi ho deciso di iniziare a lavorare nel campo delle costruzioni come apprendista ingegnere sul campo in un paio di nuovi edifici in costruzione nella zona di Hartford.

Durante il mio apprendistato in ingegneria ho anche frequentato la scuola serale per imparare non solo ingegneria sul campo ma anche rilevamento. Ho seguito corsi di disegno e progettazione architettonica. Durante tutta questa scuola che ho fatto, mi sono anche sposato con la mia bellissima sposa italiana che ho conosciuto mentre ero al liceo.

Ci siamo sposati nel 1961 e siamo stati fortunati ad esserci trasferiti nella casa di suo padre al terzo livello che ci era riservato. Mia moglie Mary Jane è italiana ed è nata ad Hartford nel 1942 ma entrambi i suoi genitori sono nati a Foggia, in Italia, e sono anche emigrati in America per una vita migliore. Mia moglie ed io abbiamo festeggiato il nostro 59° anno di matrimonio il 3 giugno.

Quando sono cresciuto e ho imparato il mio mestiere in ingegneria e lettura di progetti, sono stato ingegnere capo sul campo in molti progetti di costruzione del Connecticut. Alla fine mi sono laureato al Sovrintendente di progetto nel 1973 su molti edifici commerciali e progetti scolastici nell’area del Connecticut.

Tra i molti edifici scolastici che ero incaricato di costruire c’erano: E.O.Smith High School di Storrs, Ct, Killingworth Middle School, Farmington, Middle School e molti altri. Qualche altro progetto commerciale in cui ero sovrintendente era l’UConn Health Center di Farmington, Ct, Connecticut Assicurazione generale a Bloomfield, Ct, Queens College nel Queens, New York, Edificio per uffici federali a New Haven, Ct. e molti altri.

Dopo circa 55 anni nel campo delle costruzioni, sono andato in pensione nel 2015.Durante tutti i miei anni nella costruzione, ho anche cresciuto una famiglia di 3 ragazzi, Peter, nato nel 1966, Michael nato nel 1968 e il mio ultimo è stato Anthony nato nel 1973. Quando il mio primo figlio è nato nel 1966, abbiamo comprato la nostra casa di 6 stanze per principianti nel 1966.

Abbiamo comprato la nostra casa permanente dove vivo ora a West Hartford, Ct nel 1984. Tutti i miei ragazzi si sono diplomati al liceo e nessuno di loro non voleva per andare al college, sono tutti sposati e hanno le loro famiglie. Ho un totale di 8 nipoti dai miei 3 figli e sono orgoglioso di dire che 2 dei miei nipoti, i figli di Michael, ora sono all’Università del Connecticut, Gabriela è una Junior e Alex è al suo quinto anno e si laurea in chimica.

È uno studioso universitario ed è stato accettato in un prestigioso college in California, UC Berkeley e la scuola pagherà tutte le sue spese. Marco, un breve racconto della mia vita che voglio condividere con la gente di Gratteri“.
Rubrica “C’era una volta in America…”
In foto Giuseppe Oddo, il figlio Pietro e famiglia #iltempodelritorno